Iniziazione Cristiana

Percorsi per l'annuncio e la fede per la celebrazione dei Sacramenti

Sacramento del Battesimo

La vita cristiana inizia con il Battesimo, Sacramento per la Vita Nuova in Gesù Risorto
Cara famiglia, che chiedi che tuo/a figlio/a riceva questo grande dono, sarai accompagnata dalla nostra equipe per scoprire la bellezza della Vita Cristiana 
Le date liturgiche in cui la Chiesa accoglie le famiglie per il Battesimo sono il Battesimo del Signore (inizio Gennaio), Veglia di Pasqua o Lunedì dell'Angelo (primavera), Solennità di Pentecoste (Maggio/Giugno), Solennità di Ognissanti (1° Novembre), Immacolata Concezione (8 Dicembre), Santo Stefano (26 Dicembre)
Contattaci all'indirizzo e-mail parroco@comunitagalliera.it o al n° di telefono 051 81 20 45

Calendario per i Battesimi dell'anno 2024

  • 7/01/2024 
  • 30/03/2024 
  • 1/04/2024 
  • 19/05/2024
  • 1/11/2024 
  • 8/12/2024 
  • 26/12/2024

Sacramenti della Prima Confessione, della Prima Comunione e della Santa Cresima

Pregare giocando

Il percorso dei bambini attraverso la Catechesi e il gioco per imparare a
conoscere Gesù e la Chiesa
 
Seconda elementare: Introduzione al Catechismo
Dalla terza alla quinta elementare: Catechismo
Durante questo percorso verranno celebrate la Prima Confessione, la Prima Comunione e la Santa Cresima

Calendario 2024

Prime Confessioni (Festa del Perdono) : Domenica 14/04 dalle ore 15:30

Prime Comunioni: Domenica 19/05 alle ore 10:30 in Sala Don Dante

Sante Cresime: Domenica 5/10 alle ore 16:30 in Sala Don Dante

Gruppi Post-Cresima

Gruppo Medie

Dopo la Cresima, i nostri ragazzi avranno l'opportunità di crescere la vita cristiana attraverso le attività del gruppo medie con gli ingredienti di preghiera, riflessione, impegno e gioco.
Quando? Il gruppo si ritrova due sabati al mese dalle 15:30 alle17:30 
Dove? Agorà

Gruppo Giovanissimi

I nostri ragazzi, impegnati nell'estate con Estate Ragazzi, durante l'anno si ritrovano per animare l'oratorio domenicale e per il loro percorso formativo. Il gruppo è aperto a tutti/e i/le ragazzi/e delle superiori. 

Oratorio

Le avventure di Pinocchio
Animato da un gruppo di animatori di Estate Ragazzi, l'oratorio vuole regalare una domenica in allegria a tutti i bambini delle elementari. 
Quando? L'oratorio è aperto una domenica al mese dalle 16:00 alle 18:00
Dove? Agorà

Estate Ragazzi

Estate Ragazzi è nata a Bologna nel 1989 per opera del Servizio Diocesano per la Pastorale Giovanile e da allora si è diffusa capillarmente nelle parrocchie e negli oratori dell'Emilia-Romagna. Una proposta che nasce dal basso – sono le singole realtà locali a proporre questa iniziativa sul proprio territorio – ma dotata di una identità educativa unitaria.

È un'iniziativa che si svolge nel periodo estivo, appena terminata la scuola, e propone ai bambini attività di gioco, animazione, sport, teatro e musica.

L’attività intende offrire un ambiente attento alla crescita dei bambini, dei ragazzi e degli adolescenti, per una sfida educativa continua, per stare al passo coi tempi rispetto alle sfide della società.

Ogni anno viene proposto un tema attorno al quale ruotano tutte le attività.

Oltre a costituire un prezioso servizio alle famiglie nelle settimane di vacanza scolastica (un'esperienza educativa, un momento di incontro e di crescita, e non un semplice "parcheggio"), Estate Ragazzi ha un elevato impatto positivo sullo stesso tessuto sociale: gli animatori dei centri sono infatti volontari adolescenti che nel servizio e nell'attenzione verso i più piccoli scoprono uno stile che li fa crescere in responsabilità e competenze. Molti animatori sono ragazzi e ragazze che fino a pochi anni prima sono stati bambini animati dai centri e che, una volta cresciuti, hanno deciso di seguire il buon esempio degli animatori.

Quando? Mesi estivi (le iscrizioni partono a maggio)

Dove? Agorà

Agorà dei nonni

Uno spazio dedicato agli anziani che desiderano trascorrere un pomeriggio in allegria, chiacchere, lettura di buoni libri, preghiera, attività culturali e al termine un'ottima merenda.
Quando? Il ritrovo è ogni mercoledì dalle 14:30 alle 16:30 
Dove? Agorà

Sacramento del Matrimonio


Occorre prendere per tempo contatti con il Parroco 
per il percorso pre-matrimonale, la data del matrimonio, 
i tempi di preparazione e i documenti necessari.

Volontariato in Parrocchia

Se vuoi renderti disponibile per Catechismo, pulizie, animazione, coro, Caritas e altre attività, puoi contattarci a segreteria@comunitagalliera.it

Caritas a Galliera

Via Vittorio Veneto 71, San Vincenzo di Galliera 
(Canonica di San Vincenzo)

 
Cosa facciamo?
Ascolto 
il mercoledì dalle 9 alle 12
Distribuzione 
il sabato  dalle 10 alle 11:30
Scopri di più su Caritas
Scopri di più sulla Caritas Diocesana
Vorresti diventare volontario Caritas? Contattaci via e-mail

Nella nostra Comunità parrocchiale la Caritas ha iniziato a operare nel 2005, per iniziativa dell’allora parroco don Giampaolo Trevisan. Il compito della Caritas è, da un lato, quello di mantenere vive, all’interno della comunità cristiana, di cui è espressione, l’attenzione e la responsabilità verso ogni genere di povertà, dall’altro, quello di affrontare i problemi nella loro complessità, cercando di rispondere in modo personalizzato a coloro che vivono situazioni difficili.

La nostra Caritas ha la sua sede nella canonica della chiesa dei Santi Vincenzo e Anastasio, in via Vittorio Veneto 71, dove sono in funzione un Centro d’ascolto e un Centro di preparazione pacchi per la distribuzione di alimenti, supportato dal Banco Alimentare di Ferrara. In Caritas è attivo un gruppo di 15 volontarie e volontari della Comunità, a cui occasionalmente si uniscono altre persone, per rispondere a specifiche necessità.

Le famiglie in difficoltà residenti nel nostro Comune, che nel corso degli anni si sono rivolte a noi, sono state accompagnate e assistite in vari modi: aiuti alimentari, contributi economici, assistenza per pratiche burocratiche, sostegno scolastico ecc.

 Il principale punto di riferimento della nostra attività è la Caritas Diocesana di Bologna; nel tempo si è intensificata la collaborazione con istituzioni e associazioni presenti sul territorio: i Servizi Sociali del Comune di Galliera, il SAV, l’AUSER, la Rete contro la povertà del Distretto Pianura Est, Croce Italia. Di recente, sono divenuti più frequenti i contatti con altre Caritas parrocchiali della nostra Zona pastorale.

Coro della Parrocchia

Il "Coro della Parrocchia" anima la S. Messa delle 10.30 della domenica e altre feste parrocchiali.

 Il coro compie un servizio, un ministero.

Un servizio innanzitutto a Dio e in secondo luogo all’Assemblea, attraverso l’animazione del rito liturgico.

Il compito del coro che anima la liturgia è quello di favorire il “celebrare cantando” di tutta l’Assemblea, educarla al canto e alla liturgia della Messa. Come?

  • guidando l’assemblea durante i canti, ed in particolare le cosiddette parti fisse (Kyrie, Alleluja, Santo, Agnello, e risposte al Celebrante),

  • scegliendo i canti in accordo con le letture, i diversi tempi liturgici (Ordinario, Avvento, Natale, Quaresima, Pasqua), i diversi momenti dell’Eucarestia e l’Assemblea che vi partecipa.

Chi può partecipare al coro?

Chiunque abbia voglia di cantare, di qualsiasi età!

Chiediamo, possibilmente, una presenza continuativa sia alle prove che alla Messa.


Quando ci si trova per provare?

Tutti i mercoledì, alle 21.00, in Sala don Dante Bolelli

A chi posso rivolgermi per entrare nel coro?

Fabio - E-mail corogalliera@gmail.com